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HO.RE.CA – Il mondo della ristorazione 4.0

I benefici derivanti dall’utilizzo della Data Visualization in vari settori sono reali, tangibili e ben documentati. Il settore della ristorazione non fa eccezione, anzi, l’implementazione di soluzioni di Business Intelligence in queste realtà ha spesso un effetto positivo immediatamente rilevabile.

Un singolo ristorante ogni giorno produce, a volte inconsapevolmente, migliaia di dati preziosi che aspettano solo di essere utilizzati. Questi possono essere originati dall’utilizzo di essenziali strumenti del mestiere quali registratori di cassa e POS, programmi gestionali, palmari utilizzati per l’invio delle comande in cucina; oppure da altre sorgenti quali: sensori ambientali, riserve di magazzino (su carta o digitali). Per i moderni ristoratori 4.0 potremmo parlare anche delle fonti informative su viabilità o lavori pubblici nelle vicinanze nonché dei numerosi dati provenienti dai social o dalle app di recensioni come TripAdvisor o TheFork, sostanziali per una gestione del proprio business in un’era così digitalmente evoluta.

Tutti questi dati però possono non essere facilmente fruibili dal ristoratore. Forse non è così chiaro come estrapolarli dalla loro fonte e, anche una volta estrapolati, i dati si presentano in modo tale che risultano di difficile comprensione o interpretazione. Di conseguenza diventa davvero difficile sfruttare appieno le potenzialità di queste preziose informazioni.

Ci sono però strumenti tecnologicamente avanzati, ma semplici da utilizzare, che possono elaborare molto bene questi dati rendendo intuitiva l’esecuzione di calcoli e statistiche, la visualizzazione di trend e scenari what-if; trasformando i dati in dashboard integrati e interattivi di facile lettura e interpretazione.

Vediamo alcuni vantaggi.

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI, AUMENTO DEL PROFITTO

Ogni ristoratore conosce bene quali sprechi avvengono nella gestione della sua attività. Provate a pensare: se fosse possibile avere una visione chiara e corretta dei tempi di scadenza di ogni singolo prodotto presente in inventario non solo in un ristorante ma in tutti i locali gestiti, quali vantaggi si potrebbero trarre? Per esempio, l’ottimizzazione dei menu, proprio in base ai prodotti disponibili. In questo modo non solo si eviterebbero sprechi, e di conseguenza maggiori costi, ma si potrebbero anche attuare attività di marketing strettamente collegate alle disponibilità di magazzino o prepararsi al meglio ad eventi esterni quali fiere, apertura di un nuovo ristorante nei paraggi…

Che dire invece della gestione strategica dei prezzi del menu? Nella maggioranza dei casi i ristoratori già tengono traccia dei piatti che vengono ordinati ad ogni tavolo. Sfruttando appieno questo genere di informazioni si passa dal menu che varia al mutare delle stagioni, al menu che varia in funzione delle opportunità di miglior rapporto disponibilità/prezzo con conseguenti benefici per il ristoratore e per il cliente.

Altra strategia interessante, implementabile con strumenti di Business Analytics, è la gestione efficiente del personale. Turni, orari e ferie potrebbero essere facilmente visualizzati su un calendario interattivo. Inoltre, sapendo in quali fasce orarie o in quali giorni vi è più affluenza nei locali, o addirittura effettuando dei calcoli predittivi sulla base di dati già a disposizione del ristorante, il gestore sarebbe in grado di coordinare più efficientemente il suo staff di cuochi, responsabili di sala, camerieri…

INDICATORI (KPI) SEMPRE SOTTO CONTROLLO

 

Il monitoraggio in tempo reale delle performance delle proprie attività sembra per alcuni un sogno.

Il ristoratore, proprietario o gestore di più ristoranti spesso fa affidamento a chiamate di fine giornata oppure  report o email che gli vengono spedite il giorno successivo o forse a fine settimana.

Non molto “real time” vero?

 

Grazie all’utilizzo di dashboard alimentati dalle varie fonti dati del ristorante, indipendentemente dal loro tipo, i ristoratori possono visualizzare le prestazioni del loro business (non solo del singolo ristorante ma di tutte le location gestite) in un unico cruscotto interattivo e personalizzabile. Sarà quindi possibile tenere sotto controllo, in tempo reale, tutti quei dati relativi a vendite, riserve di magazzino, ordinazioni online, metodi di pagamento, sensori ambientali, andamento delle comande, menu preferiti, tempi di lavorazione delle ordinazioni, incassi e molto altro ancora, sfruttando appieno i dati a propria disposizione per massimizzare la redditività del business.

Ecco alcuni KPI comunemente utilizzati nel settore della ristorazione:

  • Time-to-desk (tempo da ordine a
  • Consegna del piatto o della sua consegna in cucina)
  • Coperti medi della giornata
    Coperti medi per tavolo
  • Turnover del tavolo
  • Orari di maggiore afflusso
  • Elementi del menù maggiormente ordinati
  • Scontrino medio per tavolo
  • Spesa media per singolo client
  • Tipologia di pagamento più utilizzato

IL CLIENTE PRIMA DI TUTTO

Siti web come TripAdvisor e i social media svolgono un ruolo strategico nella mente del cliente che deve scegliere il ristorante dove mangiare. Non puoi controllare ciò che i tuoi clienti dicono di te, ma puoi avere un impatto enorme sulla loro esperienza nei tuoi locali.

Utilizzando gli strumenti opportuni, i ristoratori possono sfruttare al meglio tutte le informazioni a loro disposizione per offrire alla clientela un pasto memorabile. Inoltre saranno in grado di adattare i propri servizi in base a dati oggettivi relativi proprio alla clientela che già ha a sua disposizione. Per esempio un ristoratore che gestisce più attività potrà confrontare le performance delle diverse location su uno stesso time-frame e, grazie all’analisi di indicatori come quelli elencati sopra, sarà in grado di individuare criticità o opportunità di crescita.

Avendo sempre sotto controllo l’andamento del suo business, il ristoratore potrà così effettuare tempestive attività di marketing o promozione in base alle informazioni raccolte. Avendo subito a disposizione questo tipo di dati, sarà possibile ottimizzare i tempi di lavoro dedicando meno tempo alla gestione operativa dell’attività e più tempo per personalizzare i tuoi servizi alla clientela.

iDASHBOARDS: LA SOLUZIONE CHE FA AL CASO TUO

iDashboards integra tutte le sorgenti dati dei tuoi ristoranti e offre un’unica piattaforma di Business e Visual Intelligence che mostra una panoramica completa delle performance di tutti i locali, in dettaglio o in overview. Il ristoratore che utilizza iDashboards può monitorare e seguire in tempo reale l’andamento delle sue attività, comodamente dal suo smartphone e senza ricorrere alla lunga trafila di contatti con il gestore di ogni ristorante.

Feedback immediati e veritieri per mettere in atto strategie volte a diminuire il carico di lavoro, ottimizzare i tempi, ridurre i costi e incrementare il fatturato. Un sogno? No, iDashboards!

Sei un ristoratore e gestisci una piccola catena di ristoranti?

iDashboards è la soluzione che stai cercando. Visita la pagina dedicata per avere maggiori informazioni.

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