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Anche le piccole imprese usano iDashboards, perchè?

Se siete i proprietari di una piccola impresa, sapete esattamente di cosa hanno bisogno i vostri clienti. Che si tratti di un prodotto o un servizio, avete trovato un mercato di nicchia e siete pronti a soddisfare la sua domanda. Vi siete presi il tempo di sviluppare qualcosa di diverso e coltivare una relazione con i primi e cruciali acquirenti.

Ma ecco che arriva la parte difficile: portare la vostra piccola impresa al “next level”.

Per molte piccole imprese, questa fase è cruciale: lo sguardo si sposta dalla domanda del cliente ad una prospettiva futura. Con la giusta strategia di BI (Business Intelligence), questo futuro sarà brillante!

Dashboard di piccole imprese e il Vostro successo

Se la vostra azienda si trova in una situazione simile, è tempo di approfondire il tema della visualizzazione dati. Usando un dashboard, le piccole imprese e le startup come la voi possono non solo tracciare i propri dati, ma usarli. Invece di sapere semplicemente di aver avuto successo, potete capire perchè e sviluppare una strategia vincente partendo da questo presupposto. Sarete anche in grado di reagire prontamente ai cambiamenti del mercato della vostra zona (es. arrivo della GDO).

Come costruire un dashboard per la vostra piccola impresa

Se avete mai visto dei bambini dell’asilo giocare a calcio, sapete che la prima sfida è quella di trovare la porta giusta in cui fare goal. La stessa cosa si può dire per i dashboard per le piccole aziende: una volta che sapete la direzione in cui dovete andare, arrivarci sarà molto più facile, persino istintivo. Ecco perchè il primo passo necessario per costruire un dashboard è scoprire i giusti target e KPI (Key Performance Indicators). Per le piccole aziende si potrebbe trattare di:

  • Valore delle vendite e utili
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Costo per acquisizione
  • Profitti mensili e reddito lordo

In breve, queste metriche dovrebbero definire la vostra strategia di business. Una volta che avete capito i dati cruciali che definiscono il vostro successo, potete trasformarli in una strategia di BI. Delle metriche elencate, quale è la più importante per il successo di una piccola impresa? Come le altre metriche supportano quelle importanti?

Creare il vostro dashboard (senza una laurea in informatica)

Non è un problema se non avete un team IT dedicato o una laurea in informatica. I dashboard possono essere usati e capiti da qualunque tipo di utente. Ecco alcune informazioni utili per impostare al meglio il vostro dashboard:

  • Cercate i giusti grafici per il vostro cruscotto. Fate qualche ricerca e cercate di capire quale tra i tanti grafici disponibili sia quello che comunica meglio i vostri dati
  • Chi guarda il vostro cruscotto è predisposto a interpretare i colori. Se il rosso significa “stop” e il verde significa “via”, fate in modo che i vostri grafici non contraddicano queste associazioni
  • Usate una varietà di grafici. Va bene usare i grafici a torta se questi sono i vostri preferiti, ma diversificare ha un impatto migliore
  • Scegliete uno schema di colori appropriato. E’ importante che il cruscotto sia facile da usare, quindi fate in modo che i colori del vostro schema non ostacolino una comprensione immediata delle informazioni

Cosa fare una volta creato il dashboard

Ricordate, le settimane e i mesi successivi alla creazione del cruscotto sono più che importanti; sono critici. Due delle cose più importanti che dovete ricordare sono:

  1. Non mettete il dashboard in “pilota automatico”
  2. Raccogliete abbastanza dati prima di fare qualche cambiamento
  3. Valutate le tendenze e simulate possibili scenari

Una volta che il vostro dashboard è completamente funzionante, sarete pronti per cominciare ad apportare importanti cambiamenti nella vostra azienda, e a prendere decisioni basate sui dati che avete ricavato. Queste decisioni influenzeranno la vostra strategia di business, quindi assicuratevi di avere abbastanza informazioni nella vostra banca dati. Continuate a monitorare il vostro cruscotto per cercare nuovi modi per implementarlo.

Qui ad iDashboards, il nostro obiettivo è quello di aiutarvi ad essere aziende di successo. Integrando la tecnologia con la visualizzazione dati, abbiamo creato un software che può aiutare le piccole imprese come la vostra a raggiungere il loro potenziale, valorizzando anche dati spesso sottovalutati. Se siete pronti per un nuovo inizio, provate iDashboards gratis oggi!

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