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Cos’è un dashboard?

I dashboard (cruscotti) per le imprese sono l’innovazione che trasformerà la vostra azienda.

Forse vi state chiedendo “Ma il cruscotto non è quella cosa che c’è sulla mia macchina?” Esatto. In questo caso, però, stiamo parlando di cruscotti (o dashboard) di dati, anche se i due tipi di cruscotto funzionano in maniera simile. Come? Non vi serve controllare manualmente il livello di benzina nel serbatoio o calcolare a mano il numero di chilometri che sarete in grado di percorrere con la vostra macchina; questo genere di informazioni si trova proprio davanti ai vostri occhi, nel cruscotto. Proprio come una macchina, la vostra azienda può beneficiare di un cruscotto digitale che vi permette di avere accesso a tutti i vostri dati analitici, operativi o di altro genere, tutti in un solo schermo.

I dashboard sono….

Un dashboard sarà per voi un semplice strumento di visualizzazione centralizzata dei dati, ovvero localizzata su un unico schermo, accessibile da più utenti. L’aspetto e il design del vostro dashboard sono del tutto personalizzabili a seconda dei vostri gusti o del funzionamento della vostra azienda. Questo strumento di visualizzazione dei dati consolida e mostra le statistiche delle metriche e dei KPI da voi selezionati riguardanti l’intera azienda oppure uno specifico dipartimento/processo, sotto forma di grafici di vario tipo, facili da interpretare.

I dashboard digitali si adatteranno ai vostri bisogni semplificando e centralizzando le vostre informazioni permettendovi di risparmiare tempo e soldi.

Ci sono due tipi di dashboard base: analitici e operativi. Nella maggioranza dei casi, le aziende combinano i due differenti tipi di dashboard per analizzare i loro dati e la funzionalità delle loro operazioni in maniera più efficiente. Qui potete vedere alcuni esempi.

Dashboard analitici

Non stampare pagine e pagine di report può essere possibile solo se i dati sono digitalizzati, disponibili e consultabili in maniera facile ed accessibile. I dashboard analitici vengono creati per aiutare i supervisori e altri figure esecutive nelle aziende a vedere i dati su un unico schermo, in modo tale che possano diagnosticare la salute della loro organizzazione a colpo d’occhio. La cosa ancora più interessante è che è possibile ottenere informazioni super-dettagliate cliccando su un grafico, grazie alla funzione di drill-down.

I dirigenti possono scoprire perché i numeri dell’azienda sono distorti o perché i loro profitti sono inferiori a quelli previsti. A volte in un’azienda questo genere di informazioni origina da 10 fonti differenti. Il dashboard consente di consolidare tutte queste informazioni in un unico luogo, e dà la possibilità a chi autorizzato all’interno dell’azienda di visualizzarle. Di conseguenza eventuali modifiche possono essere implementate subito, per contribuire alla stabilità dell’azienda piuttosto che procrastinare questo genere di attività a fine giornata o settimana.

Non usare più la carta è una possibilità concreta nell’era dei tablet e degli smartphone. La tecnologia è in costante evoluzione ma il numero infinito di pagine di reportistica stampate presenti sulle scrivanie è ancora alto.

Dashboard operativi

Le operazioni quotidiane diventano molto più facili da eseguire quando le figure di rilievo possono vedere cosa sta succedendo nell’azienda senza mettere piede fuori dal proprio ufficio. I dashboard operativi possono monitorare le performance e allertare chi di dovere se qualcosa non funziona correttamente, come nel caso di sotto o sovrapproduzione, oppure se un ordine è in ritardo e così via.

Identificare lo scopo di un dashboards è compito vostro. Semplificando l’analisi dei processi aziendali, avrete più tempo per concentrarvi sulla vostra azienda.

Il vostro dashboard è ancora un po’ confuso?

Lo scopo di un dashboard è di semplificare, e fornire agli utenti che lo utilizzano i dati di cui hanno bisogno in maniera intuitiva. In qualità di figura professionale, dovreste chiedervi “Come posso rendere la mia azienda più efficiente? La risposta è con i dashboard. Essi, rivoluzioneranno il vostro processo di reportistica e vi permetteranno di utilizzare i dati in maniera costruttiva,

per innovare e migliorare le performance del vostro team e dell’intera azienda.

Proprio come guardate il cruscotto della macchina per fornirvi informazioni immediate sulla sua condizione, così potete usare grafici e diagrammi per raccontare la storia della vostra azienda. I dashboard sono lo strumento appropriato per visualizzare ed analizzare informazioni aggiornate in tempo reale, permettendovi di prendere decisioni più intelligenti e ben ragionate.

 

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